Il senso educativo

IL SENSO EDUCATIVO DELLE SCUOLE SACRA FAMIGLIA

Il progetto educativo dell’Istituto affonda le sue radici nell'Opera Apostolica di  Maria e Giustina Schiapparoli, Venerabili Serve di Dio.  Nello scenario storico risorgimentale le Sorelle Schiapparoli hanno saputo fondare una scuola pubblica e offrire una idea educativa definita nei  principi e nelle finalità ispirate al Vangelo e al Magistero della Chiesa.

L’Opera Apostolica delle Fondatrici, nel tempo, si è trasformata giuridicamente nella Congregazione delle Suore Benedettine della Divina Provvidenza che oggi è l’Ente Gestore delle Scuole Sacra Famiglia.

Fin dagli esordi, l'intento educativo e formativo si sviluppa attorno alle persone considerate nella loro unicità: principio che invita a scorgere la forza creativa e generativa insita in ognuno per poter accompagnare e favorire il compimento del sé.